News

  


03/12/2013

IL CIOCCOLATO AIUTA CONTRO IL CANCRO E FA DIMAGRIRE   



Cioccolato superstar: aiuta contro il cancro e fa dimagrire


Cioccolato superstar: aiuta contro il cancro e fa dimagrire



Il cioccolato aiuta contro il cancro? Sì, se viene usato dall’AIRC (Associazione Italiana Ricerca contro il Cancro) per animare la prima delle sue “Giornate della Ricerca”
che vedono proprio oggi, 9 novembre, in tutte le piazze italiane la vendita di cioccolatini per racimolare un aiuto economico per la ricerca. Comprare cioccolato per finanziare studi che un domani ci salveranno la vita è un ottimo modo di combattere i tumori, ma è anche un modo per dimagrire.


Uno studio dell’Università di Granada, infatti, dopo aver analizzato 1.500 adolescenti e le loro abitudini alimentari è giunto alla conclusione felice che il consumo di cioccolato non influisce sull’aumento di peso e dunque non è vero che fa ingrassare, anzi, al contrario. Misurando la massa corporea secondo varie metodologie diverse, si è visto che mangiare cioccolato è inversamente proporzionale all’aumento dei grassi corporei. Il miracolo di questa scoperta? Semplicemente l’azione degli antiossidanti tipici del cacao, le “catechine”, che permettono un’accelerazione del metabolismo e dunque di bruciare grassi più in fretta.

Le ricerche hanno anche dimostrato che chi mangia cioccolato due o tre volte a settimana ha un peso inferiore di chi lo consuma una volta al giorno, o durante i pasti. Come mai? Perchè chi lo consuma durante la settimana lo sostituisce a un pasto completo (colazione o pranzo) e in tal modo si carica di energia e di modalità per eliminare i grassi. Invece, chi mangia cioccolato insieme ai pasti non fa altro che aggiungere le calorie del dolce a quelle del cibo dunque brucerà più lentamente un carico maggiore. Insomma, il cioccolato forse non fa dimagrire … ma almeno impedisce di ingrassare.



Pubblicato il novembre 9th, 2013 da



indietro    archivio news